Come bloccare download automatico video e foto WhatsApp

Spesso utilizzi WhatsApp per inviare, ricevere e in generale condividere foto e video con i tuoi contatti?
Allo stesso tempo, però, stai notando che lo scaricamento automatico dei file multimediali che ti inviano gli altri “assorbe” una gran quantità del traffico internet “limitato” in base al contratto col tuo gestore di telefonia?
Allora leggi questa guida, nella quale ti indicherò come impostare il download di foto e video in modo tale da “ottimizzare” il traffico a tua disposizione.

Per bloccare lo scaricamento automatico devi iniziare con l’aprire l’applicazione WhatsApp e accedere al menu degli strumenti (cliccando sul relativo pulsante, su alcuni dispositivi contrassegnato dall’icona con tre trattini paralleli). Su quest’ultimo devi toccare su “Impostazioni”.

come-bloccare-download-automatico-foto--video-whatsapp-1

Nella schermata delle impostazioni tocca poi su “Impostazioni chat”.

come-bloccare-download-automatico-foto--video-whatsapp-2

Nella nuova schermata dovrai selezionare sulla sezione denominata “Scarica media automaticamente”.

come-bloccare-download-automatico-foto--video-whatsapp-3

A questo punto ti troverai nella schermata all’interno della quale potrai scegliere, a seconda del tipo di connessione, quando e soprattutto “cosa” scaricare automaticamente.

come-bloccare-download-automatico-foto--video-whatsapp-4

La prima voce, “Quando utilizzi la rete mobile”, si riferisce al momento in cui utilizzi la tua connessione dati (ossia quella solitamente “limitata” in base al contratto con il proprio gestore).
Cliccando su quest’ultima ti si aprirà una nuova finestra all’interno della quale potrai decidere quali tipi di file verranno automaticamente scaricati una volta ricevuti.
Per selezionarli non dovrai far altro che “spuntare” il quadratino alla destra di ogni singola voce (immagine, audio, video).
Il consiglio, per ottimizzare l’utilizzo del traffico internet, è quello di selezionare il minor numero di opzioni (e sicuramente di non “spuntare” i video, che di solito sono i più “pesanti” da scaricare).

come-bloccare-download-automatico-foto--video-whatsapp-5

La procedura precedentemente descritta è pressoché identica per la voce “Quando connesso tramite Wi-Fi”, con la differenza che, in questo caso, il consiglio è quello di selezionare tutti i tipi di file (dato che solitamente la rete WiFi è quella dell’ADSL di casa, quindi “illimitata”).

come-bloccare-download-automatico-foto--video-whatsapp-6

L’ultima opzione “Quando sei in roaming” solitamente si riferisce a quando ti trovi all’estero, quindi in generale sarebbe preferibile non selezionare alcun tipo di file.

come-bloccare-download-automatico-foto--video-whatsapp-7


Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa questa formula indicando il valore mancante corretto * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

© 2015 Personal Hacker • Tutti i diritti sono riservati • Cultura Digitale & Crescita Professionale, Web, SEO, SEM e Social Media Marketing