Come entrare in modalità provvisoria all’avvio del computer

Per cercare di risolvere alcuni “problemi” o criticità sul proprio computer, in alcuni casi è necessario avviare il dispositivo nella cosiddetta modalità provvisoria.
Si tratta, come facilmente intuibile dallo stesso nome, di una modalità del PC nella quale non vengono eseguiti tutti i programmi comunemente presenti sul computer, ma soltanto quelli strettamente necessari per l’avvio del sistema operativo installato (nella maggior parte dei casi, una delle versioni di Windows).

Durante l’esecuzione della modalità provvisoria è pertanto possibile accedere al sistema operativo per cercare di modificare (e quindi risolvere), eventuali problemi riscontrati in precedenza, e che non consentivano quindi un corretto uso del computer stesso.
La procedura da eseguire per accedere a tale modalità è semplice è veloce.
Subito dopo aver premuto il pulsante di accensione del computer, bisogna infatti premere ripetutamente il bottone “F8” presente sulla parte alta della propria tastiera.
La pressione di tale pulsante permetterà di visualizzare una schermata dallo sfondo nero, sulla quale solitamente compariranno tre possibili opzioni di scelta: Modalità provvisoria, Modalità provvisoria con rete, e Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
Per selezionare la modalità prescelta basta scorrere verso l’alto o verso il basso con le frecce direzionali della tastiera, e premere il pulsante Invio una volta giunti all’altezza dell’opzione desiderata.
Delle tre opzioni disponibili, quella centrale (Modalità provvisoria con rete) permette di accedere alla modalità provvisoria e alla connessione internet del proprio PC.
In tal modo sarà possibile accedere al sistema operativo per effettuare le modifiche necessarie e desiderate.
Per renderle effettive basterà poi un semplice “riavvio” del sistema.


Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa questa formula indicando il valore mancante corretto * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

© 2015 Personal Hacker • Tutti i diritti sono riservati • Cultura Digitale & Crescita Professionale, Web, SEO, SEM e Social Media Marketing